MIRELLA BENTIVOGLIO L’ALTRA FACCIA DELLA LUNA

MIRELLA BENTIVOGLIO. L'Altra faccia della luna

La Fondazione Stazione dell'arte di Ulassai è lieta di presentare la mostra "L'altra faccia della luna" di Mirella Bentivoglio, che sarà inaugurata sabato 25 settembre alle 18:00 nel museo dedicato a Maria Lai.

La mostra "L'Altra faccia della luna", organizzata dalla Fondazione Stazione dellArte, in collaborazione con l'Archivio Mirella Bentivoglio di Roma e con il sostegno del Comune di Ulassai, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna, rappresenta la prima retrospettiva dedicata a Mirella Bentivoglio (Klangenfurt 1922 -Roma 2017) da un istituzione museale in Sardegna e sarà inaugurata sabato 25 settembre , alle ore 18 : 00, nei suggestivi spazi dell'ex rimessa del treno.

Curata da Davide Mariani, Direttore della Stazione dell'arte e da Paolo Cortese, curatore dell'Archivio Mirella Bentivoglio, la rassegna mette in luce la complessità e la profondità della sua poetica, attraverso l'esposizione di oltre cinquanta opere, foto, video e bozzetti che permettono di apprezzare i momenti rilevanti della sua carriera artistica e curatoriale, stimolando riflessioni e dialoghi su argomenti oggi più che mai attuali.

Mirella Bentivoglio

Poetessa, artista, critica, curatrice, è stata protagonista del mondo della ricerca verbovisuale italiana e internazionale. Nata a Klangefurt (Austria) nel 1922 da genitori italiani, ha ricevuto un'educazione plurilingue, nella Svizzera tedesca e in Inghilterra (ha conseguito Diplomi di Proficiency in English nelle Università di Sheffield e Cambridge). Autrice, fin dalla prima giovinezza, di libri di poesie in italiano e in inglese (editi da Scheiwiller e Vallecchi, e recensiti da Giorgio Caproni, Italo Defeo, Mario Praz, ecc.), ha in seguito trovato espressione al suo richiamo per l'uso congiunto del linguaggio verbale e dell'immagine, legandosi ai movimenti verbovisivi delle neoavanguardie artistiche internazionali della seconda metà del xx secolo, divenendone una protagonista. Si spegne a Roma, all'età di 94 anni, nel 2017.

 

Altri eventi in corso